Diourbel Domenica 13/07/2008

La chiaccherata di ieri sera con Paolo, Ibou e Pape Samba mi ha chiarito meglio la situazione dei miei gruppi ed il loro livello di formazione.
A quanto pare, il gruppo più numeroso è quello di Sambe Guinth, che conta almeno novanta persone, divisi in otto sottogruppi.
In questo villaggio esiste un problema di coordinamento in quanto non si riesce a trovare una persona adatta ad orientare a livello centrale questi otto gruppi.
In poche parole io, in questo caso, non ho un referente unico ma dovrei tenere connessi dall'Italia i singoli leader dei gruppi più piccoli, che magari non parlano nemmeno francese.
C'è poi il gruppo di Thisse, un po' più piccolo ma meno problematico, il gruppo di Sambe Peul 1, il gruppo di Dia Dia e di Sambe Mbelore.
C'è poi da ricontattare il gruppo di Thiandigue e da verificare la situazione di Ndalgalma dove pare ci sia un gruppo attivo.
Il primo problema da affrontare è la carenza di gente che parla francese, cosa che rende problematico tenere i gruppi connessi dall'Italia. Pape, il mio appoggio centrale, può risolvere in parte questo problema perchè anche lui non parla tanto bene il francese.
A proposito di Pape, stamattina ho parlato un po' con lui per capire come sta messo; mi è sembrato deciso e motivato, soprattutto nello sponsorizzare i gruppi di Ndalgalma (non ho ancora capito perchè gli interessano tanto). Sarà in ogni caso un aiuto prezioso per stabilire un contatto con i responsabili dei vari gruppi.
Ho passato il pomeriggio a casa di Paolo per continuare la chiaccherata iniziata ieri, stare un po' connesso ad santa internet che mi ha consentito, tramite santo skype, di fare quattro chiacchere con Irene, e provare ad acquisire i suoi video (problema non risolto a causa delle prestazioni del suo portatile non all'altezza del compito).Sono rimasto a cena da loro a base di spaghetti al tonno; finalmente una roba senza cipolle!

Nessun commento:

Posta un commento